ORCHESTRA RAI: ULTIMO APPUNTAMENTO

By La Redazione|31 Marzo 2017|PUBBLICITA'|0 comments

CON “LE DOMENICHE DELL’AUDITORIUM”

Domenica 2 aprile alle 10.30 a Torino

Si chiude il ciclo di concerti di musica da camera dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai intitolato “Le domeniche dell’Auditorium”. L’ultimo appuntamento di questa stagione, domenica 2 aprile alle 10.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, vede protagonista il Complesso di Fiati coordinato dal primo oboe Carlo Romano. In programma la Serenata in si bemolle maggiore KV 361 (370a) detta “Gran Partita”, per due oboi, due clarinetti, due corni di bassetto, quattro corni, due fagotti, controfagotto e contrabbasso.

L’anno di composizione dell’opera non è noto, ma si ipotizza possa essere stata scritta tra il 1783 e il 1784 a Vienna. La versione poco verosimile del secondo marito di Costanze, moglie di Mozart, vorrebbe la Serenata come dono di nozze di Mozart alla moglie per il loro matrimonio, datato 4 agosto 1782. Quel che è certo è che si tratta di una pagina somma, profondamente ispirata, concepita con una struttura formale imponente – si articola in ben sette movimenti – e con un organico strumentale assolutamente originale.

Il concerto è registrato e sarà trasmesso in differita su Radio3.

I biglietti sono proposti a 5 euro per gli adulti e a 3 euro per i giovani con meno di 30 anni.

Share this Post:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*