MODENA: Musica da Oscar – 8 gennaio 2017

By La Redazione|4 Gennaio 2017|PUBBLICITA'|0 comments

MUSICA DA OSCAR: PREMIATE COLONNE SONORE ESEGUITE DAL

CECILE ENSEMBLE E ACCOMPAGNATE DA PROIEZIONI VIDEO

“Musica da Oscar”, ovvero le colonne sonore più belle e premiate del mondo del cinema, sarà il titolo del prossimo appuntamento della rassegna wikiclassica.mo, domenica 8 gennaio 2017 alle 17 al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” presentato in collaborazione con la Gioventù Musicale.

La musica sarà eseguita da un quartetto originale, di sole donne, il Cécile Ensemble, nato nel 2014 proprio per dedicarsi all’approfondimento e alla diffusione della musica da film e formato dal clarinetto di Miriam Caldarini, dal violino di Michaela Bilikova Bozzato, dal violoncello di Barbara Misiewicz e da Alessandra Gelfini, pianista e responsabile degli arrangiamenti.

Lo spettacolo associa ai brani musicali la proiezione dei relativi frammenti video, riproponendo il ricordo e le emozioni di pellicole ormai storiche come “Nuovo cinema Paradiso”, su musica di Morricone, o più recenti, come il film di animazione “UP”, sulle note di Michael Giacchino. Il programma alterna inoltre brani classici, come l’Andante del Trio op.100 di Schubert associato all’indimenticabile “Barry Lindon”, di Stanley Kubrick, a partiture originali come quella del compositore giapponese Shigeru Umebayashi per le immagini di “In the mood for love”.

Le componenti del Cécile Ensemble sono tutte affermate musiciste di formazione classica e provenienti da Italia, Slovacchia e Polonia. Hanno studiato con importanti maestri quali Paolo Bordoni, Pier Narciso Masi, il Trio di Trieste, Franco Gulli, Salvatore Accardo, Alessandro Perpich, Johannes Goritzki e Monika Leskovar, Alessandro Carbonare, Guido Corti e Piero Farulli. Si sono esibite in ambito orchestrale – con direttori quali Claudio Abbado, Lorin Maazel, e Riccardo Muti – cameristico e solistico in svariate sale in Europa, Argentina, Cina, Stati Uniti e vantano collaborazioni nell’ambito del teatro, della musica contemporanea, del tango argentino e del jazz. Hanno suonato ed effettuato registrazioni per Fabbri Editori, RSI ReteDue, BBC 3, Tetraktys Music, RadioRAI e Radio Popolare.

Wikiclassica.mo, ideata e promossa dalla Fondazione Teatro Comunale, è una rassegna adatta sia al pubblico degli adulti che ai bambini e ha lo scopo di presentare ed eseguire la musica classica in modo semplice e accessibile, spesso avvalendosi delle spiegazioni e del racconto degli stessi interpreti.

 

Share this Post:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*