M° Donato Renzetti e Filarmonica G. Rossini – Sinfonia n. 5 di Čajkovskij

By La Redazione|10 Dicembre 2017|PUBBLICITA'|0 comments

Filarmonica Gioachino Rossini

Direttore Maestro Donato Renzetti

Sinfonia n. 5 di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Teatro comunale di cagli mercoledì 13 dicembre 2017 ore 21.00

 

La Filarmonica Gioachino Rossini, diretta dal Maestro Donato Renzetti, torna mercoledì 13 dicembre alle 21.00 sul palco del Teatro Comunale di Cagli, per un concerto che offre al pubblico l’occasione di vivere una serata di musica del tutto speciale.

Speciale innanzitutto l’opera eseguita, la celebre Sinfonia n. 5 composta nel 1888 da Pëtr Il’ič Čajkovskij, senza dubbio uno dei punti più alti del compositore russo, uno dei suoi lavori più noti e  compiutamente personali.

Speciale anche la coincidenza che lega il Maestro Renzetti alla Sinfonia. Fu infatti dirigendo l’Orchestra del Teatro La Scala nella quinta di Čajkovskij che Renzetti vinse nel 1980 il prestigioso concorso per direttori d’orchestra intitolato a Guido Cantelli, al Teatro Coccia di Novara, con un responso unanime dei giurati. Fu un risultato importantissimo, che diede il definitivo impulso alla sua brillantissima carriera internazionale e che spiega il particolare affetto che il Maestro ha verso questa magnifica sinfonia.

Ma le sorprese non sono finite. Chi verrà a Cagli per il concerto troverà una disposizione assai originale anche per l’Orchestra che in questo caso conta ben 62 elementi. I musicisti saranno infatti sistemati in platea e per una volta sarà il direttore a guardare il pubblico. Per favorire questa inusuale disposizione, che occuperà l’intera platea, il pubblico assisterà al concerto dai tre ordini di palchi del teatro.

Questa particolare sistemazione dell’Orchestra è motivata da un’altra circostanza particolare che si verificherà durante la serata. Infatti tutto il concerto verrà ripreso in video per un documentario che ripercorre la carriera di Renzetti, lunga e piena di successi. Il Teatro diventerà quindi un magnifico set, con il pubblico che, oltre a godere della musica, sarà parte delle riprese.

Per tutti questi motivi quella di mercoledì 13 dicembre si presenta come una magnifica occasione per il pubblico di assistere a un evento musicale unico.

Anche in questa occasione la Filarmonica Rossini approfitterà della eccellente acustica del Teatro di Cagli per effettuare alcune registrazioni audio che saranno pubblicate in cd nel 2018.

È questa la quarta residenza della FGR Orchestra a Cagli nell’arco di poco più di due anni, confermando una solida collaborazione artistica con l’Istituzione Teatro Comunale.

Ingresso unico 5,00 €

Per informazioni:

Botteghino Teatro Comunale di Cagli – tel. 0721 781341 – Email botteghino.teatrodicagli@gmail.com

www.teatrodicagli.it

www.fgr-orchestra.com

Share this Post:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*